In un B&B in Norvegia...

In un B&B in Norvegia...
Foto di Francesca Magna

Translate

martedì 29 aprile 2014

Birra 7 Luppoli La Fiorita - Birrificio Angelo Poretti



Birra 7 Luppoli La Fiorita non filtrata - Birrificio Angelo Poretti - Vi avevo già detto che mi piace la birra? Mi sembra proprio di sì....http://easytravelandfood.blogspot.de/2014/04/birra-artigianale-duchessa-rieti.html

Questa è una "stagionale", con la quale i mastri birrari della Poretti hanno pensato di festeggiare la stagione primaverile.

Dopo vari giorni di ricerca (almeno a Roma non sono riuscita ad acquistarla nei grandi supermercati), finalmente l'ho trovata la scorsa settimana nel banco frigo di una pizzeria a taglio.

Vi consiglio vivamente di provarla, si tratta di una ricetta al profumo di fiori di sambuco, carica di aromi fruttati. Di colore chiaro, corpo strutturato, alc. 5,3% Vol.




Da gustare con piatti, dessert leggeri e da servire come indicato dallo stesso Birrificio Angelo Poretti.







sabato 19 aprile 2014

Sant'Antioco - Iglesias (Sardegna)

Sant'Antioco - Iglesias (Sardegna)

La forza del mare, del vento, della natura


#sardegna#santantioco#mare


Udienza Generale del Papa - Piazza San Pietro (Roma)

Udienza Generale del Papa - Piazza San Pietro (Roma)

Tutti i mercoledì si celebra in Piazza San Pietro a Roma l' udienza generale del Papa.

Io ci sono stata lo scorso 5 marzo, per fortuna la giornata era soleggiata e calda, sembrava una di quelle di inizio primavera a Roma. Diciamo una primavera romana anticipata!


Vedere tutte quelle persone arrivare da tutta Italia e da tutte le parti del mondo per ascoltare Papa Francesco ti fa pensare alla grandezza della fede o anche alla stima verso questo nuovo Pontefice ed a quello che ha saputo fare e trasmettere in poco tempo.

Per partecipare all'udienza si deve richiedere il biglietto, del tutto gratuito, alla Prefettura della Casa Pontificia. Tutti i dettagli su internet nel sito della stessa.





lunedì 14 aprile 2014

Farmer's Market Garbatella (Roma)

Farmer's Market Garbatella (Roma) - Proprio ieri la nuova location del Farmer's Market di Garbatella ha compiuto un anno. Era infatti il 13 aprile del 2013 quando l'allora sindaco Alemanno aveva inaugurato la struttura coperta e restaurata del vecchio mercato di Via Passino spostando gli operatori e gli agricoltori del Farmer's Market dell'ex Mattatoio di Testaccio in quest nuova location.



Questa nuova tipologia di "mercato contadino" è un sistema a km 0 per la vendita diretta al pubblico.
Le produzioni sono locali e stagionali, si possono trovare circa una trentina di banchi dall'ortofrutta alla carne, pane, pasta, olio ecc.
Non mancano anche i venditori di passate, sughi, patè, marmellate, dolci di una piccola azienda biologica ed ancora porchetta cotta nel forno a legna, salumi, fiori, piante aromatiche.




Unica pecca purtroppo il fatto di essere aperto soltanto con turno bisettimanale durante i weekend. :(


mercoledì 9 aprile 2014

Pane Cunzato di Salina - Isole Eolie (Sicilia)

Pane Cunzato di Salina - Isole Eolie (Sicilia) - E 'una tipica ricetta semplice e gustosa. Il termine "cunzato" significa condito.

Si tratta di una grande fetta spessa di pane tostato condita olio e sale, con aggiunta di pomodori, mozzarella, cucunci, acciughe, capperi ed altri ingredienti tipici della zona. Ce ne sono di molte varianti.

Facile da preparare si può fare anche a casa!

domenica 6 aprile 2014

Birra artigianale Duchessa (Rieti)

Birra artigianale Duchessa (Rieti) - A voi piace la birra? A me tantissimo!

Qualche giorno fa ho potuto assaggiare la Duchessa di Birra del Borgo, una birra artigianale prodotta con il farro coltivato appunto nel Parco Regionale dei Monti della Duchessa.

5.8%, dorata, schiumosa e rinfrescante. Come mi è stato suggerito è ottima come aperitivo o con il pesce. Io infatti l'ho gustata con una buona tagliata di tonno pinna gialla.




La potete sicuramente trovare presso la Birreria di Eataly Roma.


Buona degustazione!


Lake District National Park, Cumbria (Inghilterra)

Lake District National Park, Cumbria (Inghilterra) - Era già da qualche anno che volevo visitare questo parco nazionale e finalmente sono riuscita ad organizzare il tanto atteso viaggio nel mese di luglio dello scorso anno.

Si tratta di una regione montuosa nel nord-ovest dell'Inghilterra, famosa per i suoi laghi e le sue montagne. Ha una larghezza di circa 55 km ed una lunghezza di circa 64 km.
La zona è diventata parco nazionale nel 1951 ed è il più grande tra i 13 parchi nazionali di Inghilterra e Galles e si trova nell'attuale contea di Cumbria.

Ho raggiunto il Lake District in treno da Sheffield, mi trovavo già in Inghilterra con una amica in visita da nostri conoscenti. Abbiamo soggiornato presso un caratteristico B&B nella zona del lago Windermere, il più grande lago naturale di Inghilterra.


I trasporti turistici sul lago sono favoriti da un servizio regolare di traghetti che collegano la sponda orientale a quella occidentale e quella settentrionale con la meridionale. Si possono così visitare facilmente i paesini di Ambleside,Bowness on Windermere e Lakeside.



Da Lakeside è possibile fare un giro con il caratteristico treno a vapore Haverthwaite Steam Railway.


Ed ecco anche la birra del posto!





venerdì 4 aprile 2014

mercoledì 2 aprile 2014

Rustici con wurstel di pollo

Rustici con wurstel di pollo - Questa è un'idea semplice e veloce per preparare un finger food sfizioso.

INGREDIENTI
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 confezioni di wurstel piccoli di pollo
Io scelgo quelli di pollo solo per una questione di gusto personale, ovviamente si possono fare anche con quelli classici di suino.

Come prima cosa stendere la pasta sfoglia ed iniziare a porre 3 wurstel in fila alla base della stessa. Arrotolate la pasta fino a chiudere il wurstel all'interno e tagliare la sfoglia in eccesso con la quale continuate a fare lo stesso procedimento fino ad esaurimento.

Ora tagliate i rotoli di pasta a rondelle di circa 1 cm 1 cm e 1/2 ciascuno. Poneteli in una teglia ben distanziati e fateli cuocere in forno non ventilato a 200° per circa 15 minuti.

Et voilà i miei rustici!