In un B&B in Norvegia...

In un B&B in Norvegia...
Foto di Francesca Magna

Translate

lunedì 17 marzo 2014

Oasi di Porto - Fiumicino

Oasi di Porto - Fiumicino (Roma)- Ieri, splendida giornata di sole a Roma, che fare? Mi è venuto in mente che era da un pò di tempo che volevo andare a visitare Oasi di Porto, una splendida area di interesse archeologico, storico e florovivaistico.

Poco fuori Roma, nei pressi di Fiumicino sulla via Portuense, questa Oasi è caratterizzata dalla presenza di un lago che era utilizzato come bacino portuale e costruito dall'imperatore Traiano intorno al 100 d.C. Oggi il bacino è alimentato dal Tevere in modo articificiale.


L'Oasi è un punto di riferimento per il Birdwatching di tutta una serie di uccelli migratori acquatici. Da notare anche la grande fauna ittica e la presenza di daini.



Abbiamo fatto il giro all'interno dell'Oasi su un carro da campagna trainato da cavalli in compagnia di un'ottima guida turistica preparata e divertente. Il giro dura circa 1 ora e 1/2, il costo è di 12 euro a persona. All'interno del parco è anche possibile mangiare ma solo su prenotazione.

Io non avevo prenotato per cui al termine del giro ho preferito andare sul sicuro e dirigermi a circa 5 minuti di macchina sempre sulla via Portuense direzione Fiumicino mare per mangiare al ristorante La Bitta. Conosco questo locale da almeno 8/9 anni ed ogni volta è una delizia per il mio palato.
Ho deciso di scegliere tra i piatti del giorno, iniziando con una bella "Fantasia di Antipasti", è un misto di antipastini caldi e freddi per poi continuare con un trancio di tonno grigliato ed impanato in semi di sesamo. E poi per finire come poteva mancare un buonissimo tiramisù?!?!



Nessun commento:

Posta un commento